La startup HRCOFFEE (https://www.hrcoffee.it) è stata selezionata dalla delegazione italiana per partecipare all’edizione 2022 del CES (Consumer Electronics Show) a Las Vegas dal 5 all’8 gennaio. L’obiettivo è quello di proseguire il percorso di crescita e innovazione, mostrare il nuovo modello di gestione del personale basato sull’approccio people based (persone al centro), incontrare aziende internazionali del settore e visitatori della manifestazione. Questo appuntamento annuale rappresenta un’occasione per conoscere da vicino le novità e i prodotti tecnologici che potrebbero essere rilasciati nel corso dell’anno.
In questo importante evento internazionale, in cui partecipano più di 1100 compagnie provenienti da tutto il mondo, la startup Pugliese si presenta al pubblico all’interno del Padiglione Italia, organizzato dall‘ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) presso l’Eureka Park.
HRCOFFEE ha sviluppato un nuovo modello di gestione del personale basato su una piattaforma che utilizza la tecnologia per creare, grazie a chatbot, interazioni libere da gerarchie aziendali, tra tutti i collaboratori. La piattaforma e l’applicazione, infatti, danno l’opportunità di digitalizzare i processi aziendali attraverso sistemi innovativi di intelligenza artificiale: partendo dalle persone che vivono l’azienda, le pone in connessione e permette loro di interagire. Questo genera una serie di informazioni e report che la funzione Risorse Umane troverà indispensabili per approfondire la conoscenza delle singole persone e per creare percorsi individuali di crescita professionale.
Infatti, nell’ultimo anno, complice anche la pandemia che ha fortemente impattato sui modelli organizzativi di tutto il mondo, il lavoro delle Risorse Umane sta assumendo un ruolo centrale nella definizione dei processi strategici di business. Oggi i concetti di Smart Working, Hybrid Workplace, produttività e benessere del lavoratore hanno una valenza sempre più comune e globale, perché non solo modificano i processi aziendali ma riguardano soprattutto i dipendenti. Per questo motivo è essenziale lavorare sul coinvolgimento delle persone favorendo e stimolando l’interazione tra i collaboratori.
“Se vogliamo essere davvero innovativi in Italia, dobbiamo contaminarci e confrontarci con realtà internazionali. Le esigenze organizzative da una parte e quelle del personale dall’altra, hanno spesso un comune denominatore comune, per questo trovare soluzioni innovative organizzative è una sfida comunitaria” – commenta Davide De Palma – “La tecnologia che abbiamo sviluppato per la nostra piattaforma è in grado di generare nuove possibilità per le organizzazioni, proprio perché aggrega e raccoglie tutte le abilità e le competenze di cui ogni lavoratore è portatore e di conseguenza riesce a individuare le risorse più adatte per seguire un determinato progetto e allo stesso è anche in grado di predire le performance dei collaboratori”.