La cooperativa SoleLuna desidera inserire nella propria realtà uno strumento che migliori la comunicazione interna tra i suoi dipendenti (circa 70 e suddivisi su tutto il territorio della provincia barese) coadiuvando l’ azione ad un avanzamento della qualità dei processi amministrativi, come la gestione delle presenze.Così, Cooperativa SoleLuna si rivolge ad Hrcoffee.
Hrcoffee per Cooperativa SoleLuna realizza “Soleluna Smart” l’app e piattaforma che attraverso una bacheca virtuale consente a tutti i collaboratori di restare in contatto ed essere costantemente informati su iniziative in corso, eventi, informazioni di servizio, generando ispirazione, informazione e coesione. La stessa piattaforma è dotata del servizio E-badge, lo strumento di gestione delle presenze, ferie, permessi, malattie tenendo conto di tutte le diverse tipologie di contratto presenti in Cooperativa SoleLuna.
Cooperativa SoleLuna è divenuta un unicum per il settore delle cooperative grazie al progetto di digitalizzazione realizzato con Hrcoffee (risultato reso possibile anche dall’avviso pubblico della Regione Puglia di “attivazione di un piano di Innovazione Family friendly nelle Pmi” con cui la Regione ha inteso favorire l’adozione di modelli di organizzazione del lavoro improntati alla destandardizzazione degli orari e delle modalità di lavoro stesso nelle Pmi, a beneficio dei lavoratori e delle lavoratrici).
Attraverso la bacheca virtuale i collaboratori possono segnalare in modo immediato la propria presenza e il progetto su cui si lavora, andando a eliminare i macchinosi “fogli presenza”. In questo modo la gestione risulta più veloce e viene ridotto il margine di errore di compilazione.
Ciascun membro può raccontare esperienze personali e professionali caricando anche foto e video. Funzione utile anche per individuare le best practice da condividere anche all’esterno, attraverso i profili e le pagine social della Cooperativa.
Attraverso il sistema di gestione delle presenze SoleLuna agevola le procedure interne incrementando il senso di appartenenza tra tutti i dipendenti, dagli operatori sociali agli addetti all’amministrazione, creando un ambiente di dialogo smart funzionale anche per attivare procedure di work life balance.