“Work Smart Work – Regola il volume del tuo tempo” è una iniziativa rivolta a tutti i dipendenti pubblici e privati promossa da Ecosistema camerale e la start up HrCoffee
Per limitare quanto più possibile il contagio legato alla diffusione del Coronavirus organizzazioni pubbliche e private si sono misurate con lo sforzo di rimodulare il proprio lavoro per consentire che una buona parte di questo potesse essere svolto a distanza. In questo contesto, Ecosistema Camerale e HrCoffee, start up del gruppo ICT Exprivia specializzata nei processi e nei cambiamenti della gestione delle risorse umane, hanno lanciato l’iniziativa “Work Smart Work – Regola il volume del tuo tempo” mettendo a disposizione sulla piattaforma gratuita di Google Classroom dei moduli di informazione e formazione per consentire ai lavoratori di gestire al meglio lo Smart Working. All’iniziativa ha aderito anche InfoCamere, la Società in-house di informatica del Sistema Camerale.
La piattaforma raccoglie svariati contenuti multimediali come video-guide, infografiche e documenti ipertestuali utili a riorganizzare il lavoro da remoto, gestire i rapporti tra i collaboratori a distanza, bilanciare il proprio tempo libero, nonché strumenti per assegnare e monitorare gli obiettivi, oltre a una serie di informazioni sulla normativa e buone pratiche da cui prendere spunto. La piattaforma è aperta a dipendenti pubblici e privati e raggiungibile dopo iscrizione con un account Google al seguente link: https://bit.ly/2WO5xyT
“Con questa iniziativa vogliamo rispondere ad alcune delle principali esigenze legate, all’improvvisa modifica dell’approccio al lavoro– afferma Francesca Sanesi, Presidente di Ecosistema Camerale. L’emergenza Covid-19 ha reso lo smart working una modalità di lavoro ordinaria, ma lavorare da casa è una soluzione relativamente agile; soprattutto quando non si è avuto il tempo di ragionare sui modelli, sull’organizzazione e sugli obiettivi. L’associazione Ecosistema Camerale opera in un ambito pubblico per cercare di normalizzare questo disorientamento, per contribuire a risolvere i problemi più immediati e, soprattutto dopo l’emergenza, per trasformare questa esperienza in senso positivo e costruttivo affinché si colgano appieno tutti i vantaggi del lavoro veramente agile, in cui conciliare i tempi di vita professionale e personale alla sostenibilità ambientale”.
“Insieme con Ecosistema Camerale abbiamo individuato un percorso motivazionale facile ed intuitivo per accompagnare ogni lavoratore nell’organizzazione delle attività professionali da remoto – dichiara Davide De Palma, CEO di HrCoffee, start up del gruppo Exprivia. La nostra esperienza nel mondo delle Risorse Umane ci ha consentito di proporre nuovi processi organizzativi fortemente rivoluzionari, coerenti con le dinamiche di un mercato che sta cambiando e con lui anche le aziende ed i propri collaboratori. È fondamentale per noi abilitare realtà aziendali al lavoro agile e l’iniziativa ‘Work Smart work’ è un’occasione per contribuire a un cambiamento culturale, una missione di grande responsabilità, soprattutto etica, a cui oggi giorno non vogliamo sottrarci”.